BANNER OCCHI
TASTO HOME
FASCIA ARANCIONE
FASCIA ARANCIONE
TASTO BASE ROSSO
BANNER SCRITTA

 04-01-07 DIARIO DI VIAGGIO PUNO PERU

Sono a La Paz, ormai la mia permanenza in Bolivia è finita, le città  che volevo conoscere le ho visitate, il freddo gelido dei 3700 Mt mi portano ad una conclusione, quella di preparare lo zaino e con lo spirito da nomade mi incammino sino alla fermata dell onibus, direzione Copacabana, dove a sua volta ne prenderò un altro per PUNO PERU.
In meno di tre ore arrivo a Copacabana, nella piazza principale prendo l onibus per Puno, con tappa obligatoria in dogana per il timbro passaporto, aggiungendo cosi un altro colore al mio passaporto..
Percorrendo la strada per Puno, non faccio tanta diferenza con la Bolivia, le piantagioni di fave e patate accompagnati dai colori dei campesini, mi fanno dedurre che i paesi tra di loro sono praticamente identici, l ingresso a Puno me ne da conferma, le abitazioni costruite su di un costone, le stesse prive di intonaco, tenendo come colore dominante l arancio del mattone..
Dopo aver trovato un tugurio decido di fermarmi, do un occhiata al centro, costituito da una via chiamata Calle Lima dove tutti passeggiano, sbirciando nei vari ristoranti e negozi, e Plaza das Armas, le uniche attrazioni che Puno citta offre..
Di primo mattino, senza opzioni mi affido ad un agenzia per fare due escursioni; quella di Huros e quella dell isola di Taquile..
Dal pontile di Puno prendiamo la barca e con una velocità supersonica (Mezzo nodo l ora) arriviamo all isola di Huros, spettacolare isola flotante costruita di giunchi in mezzo al lago Titikaka, un isola di paglia che flotta sul lago, abitata da soli pescatori e artigiani, uno spettacolo di colori che danno pura libertà a questo popolo che per secoli occupa il lago Titikaka rispettandolo in tutta la sua belleza naturale..

Puno Peru Huros 1
Puno Peru Huros 2
Puno Peru Huros 3
Puno Peru Huros 4

Dopo aver passato del tempo in compagina di questa socievole gente, arriviamo all Isola Taquile, un isola di terra ferma, sita anch’essa sul Lago Titikaka..
Taquile, molto simile all isola del Sole sita sempre sul lago, ma nel territorio Boliviano..
Gli abitanti di Taquile vivono solamente di artigianato e di agricoltura, qualcuno attende i turisti nei loro umili e semplicissimi punti di ristoro..
Tutto quello presente sull isola e di proprietà  degli abitanti di Taquile, nessun altro può costruire sull isola, per poterlo fare dev essere sposato con uno dell isola, e prima di sposarsi conviverci per un obbligo di quattro anni..

Taquile Puno peru 1
Taquile Puno peru 2
Taquile Puno peru 3
Taquile Puno peru 4

Prima di lasciare Puno per 20 Soles mi dirigo alle tombe funerarie Inca di Sillustani, meno attraenti dell Huros, comunque la visita ne valsa la pena..

Sillustani Puno peru 1
Sillustani Puno peru 2